La legge Bersani sull'assicurazione auto, in vigore dal 2006, garantisce alcuni importanti vantaggi agli automobilisti che stipulano una nuova assicurazione RC auto. Vediamo nello specifico di cosa si tratta e chi può usufruire delle agevolazioni previste.
La Legge n° 248 del 4/08/2006, nota anche come “decreto Bersani sulle liberalizzazioni”, prevede la possibilità di stipulare un'assicurazione auto per un veicolo appena acquistato usufruendo della stessa classe di merito di un altro veicolo già assicurato, di proprietà del guidatore o di un del suo nucleo familiare. Grazie a questa misura è possibile ottenere un grande risparmio sulla stipula di una nuova RC Auto.
Per descrivere meglio il funzionamento della legge Bersani, occorre una breve introduzione sul sistema Bonus Malus, che suddivide le polizze assicurative in classi di merito. Le classi vanno dalla 1 alla 18: la prima classe è in assoluto la più “leggera”, la diciottesima la più “salata”. La classe varia di anno in anno in relazione al comportamento dell'automobilista: se egli viene riconosciuto responsabile di un sinistro sale di due categorie (vedendo aumentare il premio da pagare), nel caso contrario retrocede di una (godendo di una diminuzione della tariffa).
A norma di legge, ogni nuovo assicurato si vede assegnata la quattordicesima come categoria di partenza. Ma con la legge Bersani, egli ha la facoltà di ereditare la classe di merito di un parente, ovviamente se essa risulta più conveniente. Il vantaggio è chiaro specialmente per i neopatentati, che possono evitare di partire dalla quattordicesima classe, usufruendo di quella di un genitore o di un fratello.
La legge è pensata per beneficiare i membri dello stesso nucleo familiare, come dichiarato nello Stato di Famiglia. Se hai un figlio o una figlia convivente che ha preso la patente da poco, lui o lei potranno ereditare la tua Classe di merito per la loro assicurazione.
La legge Bersani permette di ottenere vantaggi anche in sede di cambio veicolo: è infatti possibile trasferire la Classe di merito della vecchia auto o moto e ottenere un prezzo più basso sulla polizza per il veicolo nuovo.
Esistono alcune precise condizioni per garantire l'applicazione del decreto Bersani sulla propria assicurazione. La legge si applica se:
Un aspetto da sottolineare: la polizza per l'assicurazione del secondo veicolo può anche essere stipulata con una compagnia assicuratrice diversa rispetto al primo.
L'unico caso in cui non è conveniente avvalersi di questa possibilità è legato alla Classe di Merito: se infatti la tua classe è superiore alla quattordicesima, il trasferimento causerà un aumento della polizza assicurativa.
Per beneficiare della legge, è sufficiente che ti rivolga alla compagnia assicuratrice con la quale vuoi stipulare la polizza per il veicolo acquistato presentando:
Le tempistiche per la stipula della nuova polizza non differiscono da quelle necessarie per un normale contratto di assicurazione.
In vigore dal 16 febbraio 2020, La RC Familiare (D.L. 124/2019) rappresenta in un certo senso un'evoluzione del Decreto Bersani sulle assicurazioni. Mentre la Legge del 2006 prevedeva l'ereditarietà della classe di merito solo per nuove stipule, grazie alla RC Familiare è possibile sfruttare questa possibilità anche in fase di rinnovo della polizza, in assenza di sinistri negli ultimi 5 anni.
Inoltre, con la RC Familiare l'ereditarietà si allarga a veicoli di tipologie diverse: puoi cioè stipulare la tua assicurazione moto con la stessa classe di merito relativa all'auto che già possiedi.