Scopri la polizza Assistenza Stradale di Zurich Connect

Cos'è una polizza assistenza stradale?

Come sai bene, per circolare sulle strade italiane ogni veicolo deve essere provvisto di un’assicurazione RC Auto, che copre la Responsabilità Civile, cioè i danni eventualmente causati a terzi dall’intestatario in caso di sinistro. A questa assicurazione base, obbligatoria per legge, puoi decidere di aggiungere una vasta serie di coperture aggiuntive facoltative, che ti tutelano in una vasta serie di situazioni spiacevoli. Una delle garanzie accessorie più richieste è appunto la polizza Assistenza Stradale, che ti consente di viaggiare con la certezza di avere a disposizione un servizio di assistenza tempestivo, attivo 24 ore su 24 e pronto a risolvere qualsiasi tipologia di problema.

Cosa copre la polizza Assistenza Stradale di Zurich Connect

La garanzia Assistenza Stradale di Zurich Connect si attiva quando l’utilizzo del veicolo assicurato è reso impossibile da un guasto, incidente, furto e incendio o rapina (anche se solo tentati o parziali). In tutti questi casi, puoi contare su un servizio di assistenza veloce e sempre attivo, che ti aiuta ad affrontare i momenti successivi all’evento senza stress.

Per erogare questi servizi, Zurich Connect si avvale della Struttura Organizzativa di Mafpre Asistencia S.A., che eroga le prestazioni di assistenza con costi a carico di Zurich Connect. Vediamo nel dettaglio di quali tutele puoi avvalerti.

Attenzione, però: la garanzia è prestata non più di una volta per tipo di Prestazione per singolo Sinistro, per un massimo di tre Sinistri per anno assicurativo.

Assicurazione soccorso stradale con Garanzia Classic

La garanzia di forma "Classic" ti dà diritto ai seguenti servizi:

  • Depannage (prestazione erogata solo in Italia): in seguito a un guasto, è previsto l’invio di un meccanico dall’officina mobile più vicina a te per la riparazione sul posto. Le spese relative sono a carico di Zurich Connect fino a un massimo di 200 euro per sinistro. A tuo carico rimangono invece i costi dei pezzi di ricambio eventualmente impiegati per interventi d’urgenza e le spese di riparazione effettuata dal mezzo di soccorso. La prestazione è erogata anche in caso di mancanza di carburante, foratura di pneumatico, perdita/rottura/furto delle chiavi di accensione, necessità di montaggio delle catene da neve.
  • Soccorso stradale: invio del mezzo di soccorso per trainare il veicolo al punto di assistenza della casa costruttrice più vicino o ad un’officina. Le relative spese rimangono a carico di Zurich Connect fino a un massimo di 200 euro, a tuo carico rimane invece ogni eventuale eccedenza. La prestazione è erogata anche in caso di mancanza di carburante, foratura di pneumatico, perdita/rottura/furto delle chiavi di accensione.
  • Recupero del veicolo fuori strada nel caso in cui un incidente l’abbia fatto fuoriuscire dalla sede stradale e sia impossibilitato a ritornarvi senza un intervento esterno. Anche in questo caso, il limite massimo di spesa a carico della Compagnia Assicurativa è di 200 euro per Sinistro.
  • Invio pezzi di ricambio indispensabili perché il veicolo torni a funzionare: a tuo carico rimane il costo dei pezzi sostituiti (ed eventuali spese doganali), Zurich Connect si fa carico delle spese di ricerca e spedizione. Il costo dei pezzi di ricambio e le eventuali spese doganali dovranno quindi essere rimborsati dall’Assicurato al suo rientro dal Viaggio.
  • Auto sostitutiva, di categoria C non superiore a 1200 cc. per 3 giorni al massimo consecutivi e percorrenza illimitata, se il tuo veicolo necessita di riparazioni che richiedono più di 8 ore e per sinistri avvenuti a più di 25 km dalla tua residenza (in ogni caso fuori dal comune in cui risiedi ma in Territorio Italiano).
  • Spese di albergo: Questo servizio può essere attivato se l’incidente è avvenuto a oltre 25 km dalla tua residenza, o comunque all’infuori del comune in cui risiedi. Se il veicolo resta immobilizzato ed è necessaria una sosta forzata per almeno una notte, la Struttura Organizzativa provvederà a ricercare e prenotare un albergo. Zurich Connect terrà a proprio carico le spese di pernottamento e prima colazione fino a un massimo di 600€ per sinistro.
  • Spese di rimessaggio: Se il veicolo incidentato non può essere riparato in giornata o i punti di assistenza sono chiusi, la Struttura Organizzativa provvederà al rimessaggio del veicolo per le prime 72 ore.Anticipo delle cauzioni penale e civile: Questo servizio opera fuori da Italia, San Marino e Città del Vaticano. In caso di fermo, arresto o minaccia di arresto in conseguenza dell’incidente stradale, la Struttura Organizzativa può anticipare la cauzione fissata dall’Autorità fino a un massimo di 6.000 €. Consulta il Set Informativo per ulteriori informazioni.

Assicurazione soccorso stradale con Garanzia Top

Se scegli la polizza Assistenza Stradale di forma Top, oltre ai servizi elencati per la formula Classic hai diritto a:

  • Autodemolizione, solo in Italia, entro 15 giorni dalla richiesta. Zurich Connect si fa carico dei costi, a te restano le eventuali spese per l’intervento di mezzi eccezionali per il recupero.
  • Invio di un’autoambulanza, solo in Italia, con copertura dei costi fino ad un importo pari al necessario per un viaggio di 300 km di percorso complessivo (andata/ritorno).
  • Viaggio per il recupero del veicolo, rientro dei passeggeri o prosecuzione del viaggio: se il tuo veicolo rimane immobilizzato, in Italia o all’estero, Zurich Connect ti offre un biglietto ferroviario o aereo per andare a recuperarlo, per tornare a casa oppure per proseguire il viaggio verso la tua destinazione.
  • Autista a disposizione: se non puoi guidare per infortunio o ritiro della patente, un autista pagato da Zurich Connect riporterà te e i tuoi eventuali passeggeri fino alla tua residenza (la garanzia si attiva solo se il sinistro si verifica a più di 25 km di distanza). A tuo carico rimangono le spese di carburante e di pedaggio. La copertura opera quando il Sinistro si verifica ad oltre 25 Km dalla residenza dell’Assicurato e comunque al di fuori del comune di residenza dell’Assicurato stesso.
  • Anticipo spese di prima necessità fino a 600 euro per sinistro. La Prestazione assistenza non è operante se il trasferimento di valuta all’estero. L’Assicurato dovrà restituire la somma anticipata entro un massimo di 60 giorni dalla data di anticipo. Trascorso tale termine, l’Assicurato dovrà restituire, oltre la somma anticipata, gli interessi al tasso legale corrente. La copertura opera quando il Sinistro si verifica ad oltre 25 Km dalla residenza dell’Assicurato e comunque al di fuori del comune di residenza dell’Assicurato stesso.
  • Viaggio di un familiare: se a seguito di incidente sei ricoverato e non trasferibile prima di 10 giorni, Zurich Connect pagherà a un tuo familiare il biglietto aereo o ferroviario per raggiungerti. Fino ad un massimo di 600,00 Euro.
  • Rientro sanitario, ovvero l’eventuale trasferimento in ospedale o a casa nel caso in cui tu sia rimasto infortunato durante un incidente.
  • Accompagnamento minori: se viaggi con minori e, a causa di un incidente, non sei in grado di occuparti di loro, Zurich Connect pagherà ad un familiare il biglietto aereo o ferroviario per venire a prenderli (fino a un massimo di 600 euro).
  • Rimpatrio del veicolo a mezzo pianale: Garanzia operante fuori da Italia, San Marino e Città del Vaticano. Se il veicolo non può circolare regolarmente, a seguito di un guasto, un furto parziale o totale, o di un incidente, Zurich Connect ne organizzerà il trasporto a un luogo da te scelto. Le spese del trasporto del veicolo e quelle della giacenza all’estero dalla data di comunicazione del Sinistro alla Struttura Organizzativa sono a carico della Compagnia, per un ammontare pari al valore residuo del Veicolo successivo al verificarsi del Sinistro.
  • Anticipo spese legali, ospedaliere e mediche: insieme di servizi che ti vengono erogati qualora tu ne abbia bisogno in seguito ad un incidente fino ad un massimo di 1500 euro.
  • Auto sostitutiva: a differenza di quanto previsto nella garanzia "Classic", nella polizza assistenza stradale "Top" cambia il tipo di automobile fornita: da 1200 cc. se il veicolo sostituito è un motociclo, mentre di pari categoria e non superiore a 2000 cc. se il veicolo da sostituire è un’auto. Anche i tempi di sostituzione saranno diversi: l’auto sostitutiva viene fornita per un massimo di 7 giorni in caso di guasto, incidente, tentata rapina, incendio, furto parziale o tentato, e fino a 30 giorni in caso di furto totale o rapina.

Come richiedere l'assistenza stradale?

In caso di sinistro, per richiedere uno dei servizi appena descritti devi contattare telefonicamente la Centrale Operativa, in funzione 24 ore su 24, al numero verde 800-186.064 o la sede operativa di Verrone (BI) allo 015-2559791. Puoi anche scegliere di mandare un fax allo 015-2559604.

Dovrai semplicemente comunicare, oltre ai tuoi dati personali e alla targa del veicolo, il tipo di servizio richiesto, l’indirizzo del luogo in cui ti trovi e la sigla corrispondente alla tua garanzia: ZURI per la forma Classic o ZTEC per la forma Top. Una volta ricevuta l’assistenza, dovrai inviare gli originali di ricevute, fatture, giustificativi delle spese.

In queste evenienze è molto importante sapere come comportarsi. Tieniti informato con la nostra guida su cosa fare in caso di incidente facilitando l’intervento delle autorità e del tuo assicuratore.

Esclusioni dalla garanzia assistenza stradale

I servizi di assistenza non saranno erogati in una serie di circostanze: tra le principali, se il sinistro è causato da dolo dell’assicurato, da abuso di alcolici o psicofarmaci oppure da calamità naturali, guerre, sollevamenti popolari o scioperi. Non puoi inoltre pretendere l’erogazione delle prestazioni se, al verificarsi del sinistro, non ti metti in contatto con la Centrale Operativa.er maggiori dettagli e informazioni, puoi consultare il set informativo nell'Area Documenti.