Assicurazione auto e moto insieme

Possiedi un'auto e una moto? La proprietà di due veicoli è spesso una scelta obbligata all'interno di una famiglia, per esigenze legate a spostamenti agili nel traffico e agli impegni di ciascuno. Come saprai bene, questa scelta presenta però costi non indifferenti: ecco perché in molti cercano di risparmiare sull'assicurazione auto e moto insieme. Ma è possibile far rientrare i due mezzi sotto un'unica polizza?

È possibile stipulare un'assicurazione auto e moto insieme?

La risposta è no. La legge italiana non permette di stipulare un'assicurazione unica per due veicoli distinti, in nessun caso, siano essi a due o quattro ruote.

Occorre chiarire che, nell'ambito dell'assicurazione auto-moto, non è possibile usufruire neppure della legge Bersani sulle assicurazioni auto, che permette di immatricolare un nuovo veicolo utilizzando la classe di merito associata a una persona dello stesso nucleo familiare: tale legge, infatti, si applica solo a veicoli della stessa tipologia. La classe può quindi essere trasferita tra auto e auto oppure tra moto e moto, ma non da auto a moto e viceversa. Se si possiedono due veicoli di diversa natura è quindi necessario trovare altre modalità per ottenere un risparmio sull'assicurazione.

Esistono soluzioni per risparmiare sull'assicurazione auto e moto?

Se, come abbiamo visto, non è possibile stipulare un'assicurazione auto e moto insieme, è però possibile sottoscrivere due contratti presso la stessa compagnia assicuratrice, cosa che in alcuni casi permette di usufruire di sconti e agevolazioni anche importanti. È la formula comunemente conosciuta come “assicurazione 6 ruote”, che cerca di venire incontro alle esigenze delle famiglie e di chi necessita di avere veicoli distinti per la propria mobilità quotidiana.

Zurich Connect riserva particolare attenzione a chi cerca un'assicurazione per auto e moto: nello specifico, le offerte della compagnia ti permettono di risparmiare sul costo della seconda polizza e/o beneficiare della promozione Sconto Famiglia. Vediamo in cosa consistono queste opzioni e come è possibile attivarle.