L'assicurazione auto è un obbligo legale in Italia, secondo l'Art. 193 del Codice della Strada, e non rinnovarla può comportare multe, confisca del veicolo e ripercussioni legali. Ma cosa succede se non rinnoviamo in tempo l'assicurazione auto? Scopriamolo assieme.
Guidare con una polizza auto scaduta può comportare conseguenze legali e finanziarie significative. In molti paesi, la legge richiede che tutti i conducenti abbiano una copertura assicurativa valida quando si mettono al volante. Sempre secondo l'Art 193 del Codice delle Strada, se fermati dalle autorità con un'auto senza assicurazione si può incorrere in varie sanzioni.
Se accertato che il veicolo è sprovvisto una polizza RC Auto, verrà applicata una multa che varia da € 866 a € 3.464, a seconda della gravità dell'infrazione.; nel caso di almeno due infrazioni commesse dallo stesso guidatore riscontrate nell'arco di 24 mesi, l'ammontare della sanzione è raddoppiato.
L'ammontare della multa può essere ridotto del 50% in caso di rinnovo della polizza auto entro 15 giorni dall'accertamento, o anche la rottamazione del mezzo entro 30 giorni.
Sempre se viene accertato che lo stesso guidatore ha guidato con un'auto senza assicurazione almeno due volte in 24 mesi, quest'ultimo verrà ulteriormente sanzionato con la sospensione della patente da uno a due mesi.
Inoltre, l'auto verrà sottoposta a fermo amministrativo di 45 giorni, che decorreranno a seguito del pagamento della sanzione e non prima di 180 giorni dal rinnovo della polizza assicurativa.
Si, le autorità possono disporre la confisca del veicolo nel caso se vengono esposti documenti assicurativi falsi. Oltre la confisca, il guidatore vedrà la sua patente sospesa per un anno.
La legislazione prevede un periodo di tolleranza di 15 giorni: l'RC Auto legata al veicolo, infatti, sarà ancora attiva per questo periodo, per permettere il rinnovo, in caso di mancanza. Questo periodo è stato stabilito a seguito della promulgazione del Decreto-legge 179/12 del 2012 e dell'abolizione del tacito rinnovo, per permettere ai consumatori di rinnovare la propria assicurazione auto senza incorrere in penali e sanzioni, ed essere coperti in caso di sinistri e contenziosi.
Per i contratti di assicurazione di durata annuale, se fai un incidente nei primi 15 giorni dopo la scadenza della polizza, essa è comunque attiva. Trascorsi i 15 giorni invece, si distinguono due casi:
Sempre secondo Codice, la sosta di un'auto senza assicurazione deve sempre essere in un luogo privato. Parcheggiare, quindi, l'auto su suolo pubblico comporta la stessa multa in caso di circolazione. Stesso vale per le auto senza assicurazione parcheggiata in area condominiale: infatti, anche in questo caso è possibile incorrere in sanzioni.
Secondo l'Assicurazione Italiana delle Imprese Assicuratrici (ANIA), in Italia circolano circa 2.7 milioni di veicoli senza assicurazione o circa il 6% dei veicoli circolanti, con una media variabile rispetto alle Regioni: il Nord Italia si attesa a 3,9% di veicoli non assicurati, con il minimo del Trentino Alto Adige al 2,4%, fino a crescere al 9,6% del Sud Italia, con picco massimo della Campania al 12,7%. Il dato è, in ogni caso, in calo rispetto agli anni precedenti: nel 2016, infatti, erano il 6,7% di veicoli a circolare senza assicurazione.