L’assicurazione sulla casa si può detrarre? In alcuni casi, sì. Questa vantaggiosa opportunità per i contribuenti è stata introdotta nel 2018: ma per quali coperture assicurative? Come funziona l’assicurazione casa detraibile? Ecco tutti i dettagli.
La detrazione fiscale introdotta dal Disegno di Legge di Bilancio 2018 riguarda esclusivamente le polizze di assicurazione casa che coprono gli eventi calamitosi. Grazie alla nuova legge, a partire da gennaio 2018 tale tipologia di assicurazione casa si può detrarre dal 730: più in particolare, il vantaggio consiste in uno sconto del 19% sul premio assicurativo.
La possibilità di detrarre l’importo dalla dichiarazione dei redditi riguarda le polizze casa che abbiano come oggetto la protezione da catastrofi naturali, compresa l’assicurazione casa per terremoto. Le garanzie assicurative che godono di questa detrazione possono coprire ogni tipo di evento calamitoso da cui derivi un danno alle unità immobiliari ad uso abitativo, ad esempio:
La polizza detraibile può coprire un tipo di evento specifico o tutelare l’acquirente contro un insieme di rischi, raggruppati da una stessa polizza casa multirischi.
Il beneficio della detrazione fiscale esclusivamente all’intestatario del contratto di assicurazione, o contraente, indipendentemente da chi è l’intestatario dell’immobile oggetto del contratto stesso.
La detrazione fiscale viene calcolata nella dichiarazione dei redditi da presentare con cadenza annuale.
Il beneficio fiscale corrisponde al 19% del premio assicurativo previsto dalla polizza in questione e include l’esenzione dall’imposta del 22,25% normalmente applicata alle polizze del ramo danni. In pratica, la detrazione ti permette di recuperare il 19% di quanto hai versato per l’assicurazione. Ma attenzione: se hai scelto una polizza multirischi (che ti tutela, per esempio, da eventi naturali e furto), puoi usufruire della detrazione solo per la quota di premio relativa alla copertura da eventi calamitosi.
La detrazione sull’assicurazione casa non prevede limiti relativi alle spese e si applica alle unità immobiliari residenziali e alle relative pertinenze (tra cui, per esempio, il garage).
Le polizze casa prevedono specifiche esclusioni relative alle caratteristiche del fabbricato e alla natura dell’evento considerato. Per quanto riguarda l’assicurazione contro il terremoto, ad esempio, la garanzia si applica a immobili con struttura portante in muratura, acciaio o cemento armato, prive di danni causati da precedenti eventi sismici. Le polizze contro il terremoto o le alluvioni si applicano anche agli immobili situati in zone a rischio medio o alto.
A meno di specifiche estensioni, la garanzia non copre i danni causati a tende da sole, vetrate, pannelli solari e altri impianti esterni. Se, inoltre, vuoi estendere la garanzia anche alla cantina, al garage e ad altre pertinenze della casa, verifica che la polizza preveda nello specifico questo tipo di copertura.
Indipendentemente dalle esclusioni specifiche menzionate dal contratto, la polizza casa contro gli eventi calamitosi risulta detraibile per le polizze sottoscritte a partire dal 1° gennaio 2018. Per beneficiare dell’agevolazione è necessario compilare il modello 730 e più nello specifico le righe da E8 a E10.