I nostri cari sono il bene più importante, da tutelare in ogni modo. Forse non sai che con l'Assicurazione Famiglia puoi avere una copertura per i danni causati involontariamente a terzi da parte tua e dei tuoi familiari. La polizza, intestata al capofamiglia, tutela tutti i membri del nucleo familiare (collaboratori domestici e animali da compagnia inclusi) da una vasta serie di imprevisti che, nella vita quotidiana, sono all'ordine del giorno. Scopri insieme a noi come funziona questo tipo di assicurazione.
L'Assicurazione Famiglia fa parte delle polizze di assicurazione casa pensate per la protezione del patrimonio della famiglia. Essa è concepita per tutelare il nucleo familiare nell'eventualità in cui uno dei membri cagioni danni a terzi. Offre quindi copertura per tutta una serie di eventi accidentali: pensiamo per esempio alla caduta di un vaso dal balcone dell'abitazione o al pallone lanciato da un piccolo calciatore in erba che colpisce un'auto parcheggiata, o ancora al rubinetto lasciato aperto che provoca un danno al pavimento sottostante.
In assenza di assicurazione, il responsabile dell'evento (o il genitore dello stesso) è normalmente costretto a risarcire di tasca propria il danno fisico o materiale causato. Scegliendo l'assicurazione RC Famiglia, invece, è la compagnia assicurativa a farsi carico del rimborso.
La copertura dell'Assicurazione Famiglia riguarda l'intestatario della polizza (il capofamiglia), il coniuge, i figli (maggiorenni e minorenni) e solitamente anche eventuali altri coabitanti, collaboratori domestici e animali d'affezione.
La tutela dell'Assicurazione Capofamiglia di norma copre gli eventi che arrecano danno a terzi, o a un loro bene, e che hanno luogo all'interno dell'abitazione familiare (con relative pertinenze), o che derivano da attività svolte nel tempo libero, dall'utilizzo di veicoli non a motore, dallo spargimento di acqua. Coperture ed esclusioni possono variare in relazione alla compagnia assicurativa scelta e alla tipologia di contratto. In generale, perà, un presupposto fondamentale è l'involontarietà della condotta che genera il danno, chiunque ne sia il responsabile: per accedere al rimborso è necessario che l'evento sia stato provocato accidentalmente.
Con l'Assicurazione Famiglia di Zurich Connect puoi dare serenità alla tua vita domestica, dedicarti al tempo libero e alle attività che più ami senza temere ingenti costi imprevisti.
Questa assicurazione familiare copre ad esempio i danni involontariamente causati a terzi per:
Oltre ai danni causati dalla conduzione dell'Abitazione o delle sue pertinenze, l'Assicurazione Capofamiglia copre gli eventi della vita privata e i fatti commessi da:
Sono oggetto di garanzia i danni legati a:
È coperta da garanzia anche l'abitazione di proprietà o in locazione occupata dai figli di età inferiore ai 25 anni per motivi di studio. È previsto inoltre un risarcimento per i danni da incendio causati ai locali di villeggiatura. Il limite di risarcimento è fissato a 20.000 euro per ogni sinistro e per ogni annualità.
L'Assicurazione Rc Famiglia di ZurichConnect risponde anche per gli infortuni subiti nell'abitazione dove risiede il proprietario da badanti, baby sitter e collaboratori domestici con invalidità permanente non inferiore al 5%. La garanzia è attiva a patto che la prestazione di lavoro sia inquadrata a norma di legge. Restano escluse le malattie professionali dovute ad attività protratte nel tempo e non direttamente riconducibili a infortunio.
L'assicurazione è operativa sul territorio italiano per i rischi legati alla conduzione del fabbricato assicurato. È attiva invece in tutto il mondo per i rischi legati alla vita privata sopra elencati.
Sono esclusi dalla garanzia i danni:
Non sono considerati soggetti terzi, ovvero risarcibili per danni:
Tutti i dettagli dell'assicurazione casa e Famiglia, con le garanzie prestate, i massimali e le esclusioni, sono disponibili per la consultazione nel Set Informativo.