In tema di affitto, il Codice Civile (agli articoli 1588, 1589 e 1611) impone al locatario di restituire l’immobile da lui utilizzato al suo legittimo proprietario così come l’ha trovato, nelle stesse condizioni in cui si presentava al momento della stipula del contratto di locazione. La polizza Rischio Locativo è una garanzia di Responsabilità Civile verso Terzi che protegge l’inquilino coprendo i costi di eventuali danni che la casa può subire a causa di una sua condotta errata o di eventi non a lui imputabili, come un incendio.
Gli imprevisti non mancano mai. Purtroppo i locali dell’immobile preso in affitto possono incorrere in problemi di varia natura, che ne pregiudichino l’ottimo stato. Con l’Assicurazione Rischio Locativo, come inquilino, ti metti al riparo da una vasta serie di inconvenienti perché, qualora dovesse verificarsi un danno alla casa, sarà la compagnia assicurativa a pensare al risarcimento.
In base alle esigenze, l’assicurazione casa di Zurich Connect offre diversi livelli di protezione, con la possibilità di attivare specifiche garanzie extra. La polizza casa con garanzia Inquilino Protetto tutela gli inquilini o usufruttuari dei locali e copre i danni materiali subiti dall’immobile, provocati dal locatario stesso o da fattori esterni.
La polizza assicurativa con garanzia di rischio locativo copre i sinistri causati da:
La polizza include inoltre la garanzia Ricorso Terzi: quest’ultima estende la tutela base, coprendo le richieste di risarcimento per i danni materiali e diretti causati da incendio, esplosione o scoppio alle cose di terzi.
Sono esclusi dalla copertura i danni:
L’assicurazione non risponde in caso di ricorso per risarcimento danni riguardante i soggetti che non sono considerati terzi, come per esempio:
Le sole eccezioni riguardano i dipendenti che subiscono un danno durante il servizio e i genitori e figli che abitano in locali separati all’interno dello stesso immobile.
La garanzia rischio locativo prevede un massimale di 1.500 euro per ciascun sinistro e per periodo di Assicurazione. In caso di danni causati da sospensioni o interruzioni dell’utilizzo di beni e attività e servizi, per esempio interruzione del servizio elettrico, la garanzia Ricorso Terzi copre fino al 10% del massimale.
Per ogni sinistro è prevista l’applicazione di una franchigia di 200 euro, tranne per la responsabilità civile dell'inquilino verso i Terzi da Incendio - per la quale non è prevista una franchigia.
La compagnia assicurativa rinuncia al diritto di surroga, ossia a rivalersi contro i responsabili del sinistro, se il danno è causato da un parente, convivente, ospite o collaboratore domestico dell’assicurato.