Il verificarsi di un incendio o di uno scoppio all’interno di una abitazione è sempre un evento imprevedibile, le cui conseguenze possono essere anche molto gravi. Le compagnie di assicurazione offrono per questo diversi prodotti a copertura degli eventuali danni subiti direttamente dal tuo immobile oppure provocati a terzi. La polizza Incendio e Scoppio all’interno della formula Proprietario Protetto di Zurich Connect rientra in questa seconda categoria: scopriamo come funziona e da cosa ti tutela.
La polizza incendio e scoppio “classica” è una copertura assicurativa che rimborsa i danni all’abitazione derivanti da incendi o scoppi, che possono derivare da fughe di gas o cortocircuiti. Si tratta dell’unico tipo di assicurazione che è obbligatoria per legge nel caso in cui si richieda un mutuo per l’acquisto di un immobile. La formula proposta da Zurich Connect è invece una polizza differente: vediamo perché.
L’assicurazione Incendio e Scoppio di Zurich Connect è una garanzia dell’assicurazione casa Proprietario Protetto che indennizza i danni provocati involontariamente a terzi nel caso nel caso in cui un evento (incendio, scoppio o altro) che riguarda la tua abitazione provochi conseguenze indesiderate in fabbricati appartenenti ad altri.
Tali danni sono indennizzabili se l’evento si verifica nel fabbricato oggetto di assicurazione, negli spazi adiacenti o pertinenti (come giardini, cancelli e recinzioni), e anche se tale evento è relativo a lavori di manutenzione straordinaria o ordinaria dello stesso. In caso di manutenzione ordinaria, se l’impresa che esegue i lavori ha un’assicurazione propria, la garanzia viene prestata a secondo rischio (cioè per la parte di danno non coperta da tale polizza); in caso contrario resta a tuo carico una franchigia di 1000 euro per ogni sinistro.
Se il fabbricato fa parte di un condominio, sei coperto sia per i danni di cui devi eventualmente rispondere in proprio, sia per i danni di cui devi rispondere pro quota (cioè per la parte che spetta a ciascun abitante dell’immobile).
L’assicurazione viene prestata per il fabbricato, a valore intero (cioè per l’intero valore dello stesso) e a valore a nuovo (vale a dire che la polizza copre tutti i costi di ricostruzione del fabbricato). Alla garanzia si applicano i massimali indicati in polizza. L’assicurazione scoppio e incendio copre anche i danni derivanti dall’interruzione o dalla sospensione nell’utilizzo di beni o attività professionali di terzi (per esempio, se l’evento che si verifica in casa tua ha ripercussioni su un ufficio adiacente, che deve interrompere le proprie attività), fino ad un massimo del 10% del massimale indicato per sinistro e periodo di assicurazione.
La garanzia Proprietario Protetto di Zurich Connect indennizza i danni materiali che derivano non solo da scoppio e incendio, ma da una vasta serie di eventi di diverso genere:
Nota bene – non sono considerati terzi:
L’assicurazione casa con garanzia per danni a terzi non copre i danni che derivano da:
Inoltre, non sono coperti i danni causati a cose o animali che puoi avere in consegna o custodia e a cose mobili all’aperto, alberi, fiori e coltivazioni, così come non sono indennizzabili i danni indiretti, ad eccezione di:
All’interno dell’assicurazione casa con garanzia per danni a terzi di Zurich Connect, per ciascun sinistro viene applicata una franchigia di 200 euro per sinistro. La franchigia sale a 450 euro per sinistro per il solo caso della fuoriuscita di acqua a seguito di rottura accidentale di impianti idrici, igienico sanitari e di condizionamento, allacciamenti di apparecchi elettrodomestici, pluviali e grondaie (sono esclusi impianti interrati e di irrigazione).