La polizza Cristalli è una garanzia facoltativa che puoi scegliere di includere nel tuo contratto di assicurazione auto per essere rimborsato in caso di danni ai vetri della tua automobile. Ma come funziona? E cosa copre nello specifico? Scoprilo con noi!
La polizza Cristalli fa parte delle garanzie cosiddette accessorie dell'assicurazione auto. Cosa significa? Per circolare sulle strade italiane ogni veicolo deve essere provvisto di una polizza RC Auto, che copre la Responsabilità Civile, cioè i danni eventualmente causati a terzi dal conducente del veicolo assicurato in caso di sinistro. A questa base, obbligatoria per legge, puoi decidere di aggiungere una vasta serie di coperture aggiuntive, facoltative, che ti tutelano nel caso in cui sia la tua auto ad essere danneggiata in diverse situazioni: un esempio è l'assicurazione Kasko. La polizza Cristalli, appunto, risarcisce i danni subiti dai vetri del veicolo.
L'assicurazione Cristalli ha la funzione di coprire i costi di riparazione dei cristalli delimitanti l'abitacolo della tua automobile, nel caso in cui dovessero rompersi (o anche solo scheggiarsi) a seguito di qualsiasi evento accidentale derivante dalla circolazione o da fatti involontari di terzi.
Normalmente, le compagnie assicurative coprono i danni al parabrezza, al lunotto posteriore e ai cristalli laterali della vettura, sempre più spesso è incluso anche il tettuccio panoramico (ove presente). Rimangono solitamente esclusi i fanali e gli specchietti retrovisori, ma i dettagli variano a seconda della compagnia considerata e della tipologia di contratto.
La polizza Cristalli di Zurich Connect copre i costi di riparazione in caso di rottura o scheggiatura accidentale dei cristalli. Per ogni sinistro, e indipendentemente dal numero e dal tipo di cristalli danneggiati, la garanzia è prestata:
La garanzia accessoria è denominata nello specifico Cristalli e Perdite Pecuniarie e può essere acquistata solo congiuntamente all'assicurazione Furto e Incendio. Nota bene: non è possibile aggiungere la propria polizza cristalli in corso d'opera, come garanzia accessoria di un'assicurazione già stipulata.
Selezionando la garanzia Cristalli e Perdite Pecuniarie, sei coperto anche nelle seguenti casistiche:
L'assicurazione Cristalli prevede delle esclusioni. Per l'elenco completo consulta il set informativo nell'Area Documenti.
La polizza Cristalli si rivela vantaggiosa soprattutto per chi non ha la possibilità di custodire il proprio veicolo in garage, o per chi viaggia spesso, visto che i vetri rotti o incrinati non sono eventi rari quando si percorrono molti chilometri. Più in generale, scegliere questa garanzia significa tutelarsi in modo completo riguardo a qualsiasi imprevisto riguardante i cristalli.