Il furto o l'incendio della propria auto sono senza dubbio due tra gli incubi peggiori per gli italiani. Per tutelarti da questi spiacevoli eventi puoi scegliere un'assicurazione Furto e Incendio, che ti risarcisce nel caso in cui il tuo veicolo dovesse essere rubato e copre inoltre una vasta serie di danni che esso potrebbe riportare a causa di un tentativo di furto, di un incendio, scoppio o altri sinistri più comuni. Come funziona questo tipo di polizza? Scopriamolo insieme!
L'assicurazione Furto e incendio è una garanzia accessoria che puoi decidere di includere nella tua assicurazione auto: mentre la polizza RC Auto (responsabilità civile) è obbligatoria per legge per ogni auto e moto in circolazione in Italia, esiste tutta una serie di garanzie facoltative che puoi stipulare per ampliarne la copertura e ottenere un rimborso per danni al veicolo (o alla tua persona) in un'ampia gamma di situazioni. La Furto e Incendio è una delle garanzie accessorie più diffuse. Ma cosa copre nello specifico?
Di norma, l'assicurazione Furto e Incendio copre i danni subiti dalla tua auto in caso di furto, tentato furto, incendio, esplosione o scoppio. è quindi pensata per tutelarti in tutta una serie di danneggiamenti non connessi a sinistri o collisioni con altri mezzi. Le situazioni specifiche rimborsate possono variare a seconda della compagnia assicurativa e della polizza scelta. In tutti i casi, però, il risarcimento è calcolato in base al valore commerciale del veicolo al momento dell'evento e, ovviamente, il diritto al rimborso decade per gli incendi causati con dolo o con colpa dall'assicurato o da persone a lui riconoscibili, come un suo congiunto.
La garanzia Furto e Incendio di Zurich Connect è una formula completa e vantaggiosa che ti rimborsa fino al 100% del valore assicurato.
Nel dettaglio, la polizza copre il furto (anche tentato), la rapina e l'incendio: nella malaugurata ipotesi in cui uno di questi eventi dovesse concretizzarsi, hai diritto a un indennizzo per i danni materiali e diretti subiti dal veicolo assicurato, inclusi i pezzi di ricambio, gli accessori e/o gli optional (anche dispositivi auto, CD e Video). Rientrano nella garanzia esplosioni, scoppi e conseguenze della caduta di fulmini.
Con Zurich Connect, hai la possibilità di personalizzare la polizza Furto e Incendio in base alle tue esigenze, e di estendere la copertura assicurativa a:
In caso di furto, la garanzia prevede le seguenti percentuali di scoperto:
Nota bene: le percentuali di scoperto e il minimo scoperto possono essere ridotte del 50% fino a un minimo di 150 euro in caso di ripristino del danno in una delle carrozzerie convenzionate Zurich Connect.
E cosa succede se la tua auto viene ritrovata? In caso di recupero del veicolo, o di alcune sue parti, il titolare della polizza è tenuto ad avvisare tempestivamente la compagnia: qualora la stessa abbia già provveduto a versare l'indennizzo, il titolare della polizza potrà vendere il mezzo tramite la compagnia o rientrare in possesso dello stesso restituendo la somma precedentemente ricevuta.
Per maggiori dettagli e per un elenco completo delle Inclusioni ed Esclusioni della polizza, puoi trovare tutte le informazioni utili nell'Area Documenti.