Per la sua particolare posizione e conformazione geografica, l'Italia è un territorio ad elevato rischio sismico: stipulare un'assicurazione casa terremoto può rivelarsi una scelta vincente per tutelare la propria abitazione dalle conseguenze degli eventi sismici, che possono essere talvolta devastanti. Ma come funziona questa tipologia di polizza? Vediamo insieme tutti i dettagli e i vantaggi specifici dell'assicurazione contro gli eventi sismici offerta da Zurich Connect.
L'assicurazione casa terremoto è una garanzia accessoria che puoi decidere di includere nella tua polizza di assicurazione casa: in tal caso, se si verifica un evento sismico, la compagnia assicurativa risponde dei danni materiali e diretti subiti dalla tua abitazione o dal tuo fabbricato, compresi quelli causati da incendio, esplosione o scoppio.
La garanzia terremoto della tua polizza assicurativa copre tutte le spese:
L'assicurazione casa relativa al sisma, invece, non copre i danni:
La garanzia è valida solo se le strutture portanti del tuo fabbricato sono costruite in muratura, acciaio o cemento armato e se eventuali danni derivanti da un terremoto precedente sono stati riparati integralmente, cosa che deve essere riconosciuta dall'Autorità competente e attestata da idonea documentazione.
Spesso il terremoto è seguito dal cosiddetto sciame sismico. È quindi da tenere in considerazione che le scosse registrate nelle 72 ore successive al sisma vengono ricondotte allo stesso episodio, e considerate quindi parte di un “singolo sinistro” indennizzabile.
L'assicurazione casa con garanzia per il terremoto viene prestata a valore intero e a valore a nuovo. Per ogni sinistro, l'indennizzo viene erogato previa applicazione della franchigia, che è fissata da contratto e viene calcolata come percentuale sul valore del fabbricato che hai assicurato e sul valore del minimo: per verificare a quanto ammonta nel tuo caso, puoi consultare la tua polizza.
Se scegli di acquistarla, la garanzia terremoto ha effetto dalle ore 24 del settimo giorno dalla data in cui effettui il pagamento del premio, oppure, se hai assicurato l'immobile nell'anno precedente, dalle ore 24 dello stesso giorno in cui paghi il premio.
Sì, un grande vantaggio di scegliere un'assicurazione casa contro il terremoto è la detraibilità dell'assicurazione casa. Gli oneri detraibili ammontano al 19% per le polizze stipulate, a partire dal 2018, contro i danni provocati da qualunque tipo di evento calamitoso a immobili destinati ad uso abitativo. Questo tipo di assicurazione è inoltre esente da imposte.